Dati anagrafici

 

Nato a Roma il 26.07.1966

Codice fiscale  BROPTR66L26H501G

Partita IVA      04674171006

Studio legale:  Via Tirso 26, Roma  –   00198

Piazza del Duomo 17, Milano –  20121

Telefono:        06/3242427

Fax:                 06/25496533

E mail:            pietroboria@palmaboria.it

Attività Universitaria attuale

Professore Ordinario di diritto tributario presso la facoltà di Giurisprudenza – Sapienza Università di Roma partire dall’anno accademico 2014/2015 – titolare del corso di Diritto tributario e del corso di European tax law (in lingua inglese) che viene svolto a Roma ed a Wuhan (Cina).

Coordinatore del dottorato in diritto tributario – Sapienza Università di Roma – Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di diritto tributario – a partire dal XXX ciclo (2014/15)

Direttore scientifico del Master di secondo livello in Diritto tributario e consulenza d’impresa presso Sapienza Università di Roma – Facoltà di Giurisprudenza a partire dall’anno accademico 2015/2016

Membro del Consiglio didattico scientifico del Master di secondo livello in Pianificazione tributaria internazionale presso Sapienza Università di Roma – Facoltà di Scienze politiche a partire dall’anno accademico 2016/2017

 

Attività universitaria passata

Professore Ordinario di diritto tributario presso la facoltà di Economia e Commercio – Università di Foggia a partire dall’anno accademico 1999/2000 e fino all’anno accademico 2013/2014 – titolare del corso di Diritto tributario (laurea di base) e del corso di Diritto tributario europeo (laurea specialistica)

Direttore scientifico del Master in Diritto tributario e consulenza d’impresa presso l’Università di Foggia a partire dall’anno accademico 2002/2003 e fino all’anno accademico 2013/2014

Professore Incaricato di diritto tributario presso la facoltà di Economia e Commercio – Università di Sassari – negli anni accademici 1996/97 – 1997/98 – 1998/1999.

Membro del consiglio didattico – scientifico del Master di II livello in diritto tributario “Gian Antonio Micheli” svolto dapprima presso l’Università “La Sapienza” di Roma e poi presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato”, sempre diretto dal Prof. Augusto Fantozzi e dal Prof. Andrea Fedele

Docente di diritto tributario presso l’Università a distanza “Nettuno” a partire dall’anno accademico 1998/99 e fino all’anno accademico 2003/04

Docente di diritto tributario presso la facoltà di Giurisprudenza – Università LUISS a partire dall’anno accademico 1995/96 fino all’anno accademico 2001/2002

Docente del corso di Diritto Tributario presso la Scuola di Polizia Tributaria per un primo periodo dall’anno accademico 1995/96 e fino all’anno accademico 2003/04, e per un secondo periodo negli anni accademici 2016 e 2017.

Docente di diritto tributario presso la Scuola “Ezio Vanoni” (dipendente dal Ministero delle Finanze) negli anni accademici 1995, 1996, 1997, 1998

 

Attività Scientifica in Italia

Condirettore della collana “Teoria generale dello stato e della Finanza pubblica”, edita da Cedam – Padova, a partire dall’anno 2012

Condirettore della collana “Saggi di diritto tributario”, edita da Aracne – Roma, a partire dall’anno 2011.

Membro del Comitato scientifico della Rivista di Diritto tributario Internazionale, edita da Sapienza – rivista di serie A nella classifica ANVUR – a partire dal gennaio 2019.

Membro del Comitato scientifico della Rivista dell’A.M.T. (Associazione magistrati tributi), a partire da Maggio 2019.

Condirettore della Rivista di Diritto Tributario (edita prima da Giuffrè – Milano e poi da Pacini – Ospedaletto, Pisa) – rivista di serie A nella classifica ANVUR – a partire dall’anno 2011 e fino all’anno 2017.

Presidente della Società degli Studiosi di diritto tributario – associazione nazionale rappresentativa della categoria dei professori universitari di diritto tributario – nel periodo da luglio 2016 a ottobre 2017.

Presidente del Comitato scientifico della Rivista di Finanza, a partire dall’anno 2011 e fino all’anno 2016.

Autore di 20 monografie e di numerosi saggi (oltre 100) in materia di Diritto tributario, Diritto europeo, Diritto costituzionale, Finanza pubblica, Diritto tributario di impresa, pubblicati su primarie riviste nazionali e su opere editoriali di carattere scientifico.

Ha partecipato, dal 1992 ad oggi, in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari di carattere universitario e scientifico, intervenendo prevalentemente su temi di carattere tributario, diritto europeo e finanza pubblica.

 

Titolare di un progetto nazionale di ricerca PRIN, finanziato dal MIUR, sul tema della riforma del diritto tributario delle società.

Titolare di diversi progetti di ricerca presentati presso Università nazionali (in specie presso l’Università di Foggia e l’Università Sapienza di Roma).

 

Attività scientifica internazionale

Autore di due volumi, in lingua inglese, sul diritto tributario europeo (European tax law Giuffrè 2014 – Taxation in European Union, Springer 2017).

Titolare dell’insegnamento in lingua inglese di Diritto tributario europeo (European tax law) presso la Sapienza Università di Roma – Facoltà di Giurisprudenza (corso di “European law”) e presso la Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan, Cina.

Membro della EATLP (associazione europea dei professori di diritto tributario), a partire dal 2014.

Membro di progetti di ricerca internazionale svolti dalla EATLP negli anni 2017 e 2018 su temi di fiscalità internazionale

Membro IFA (International fiscal association), a partire dal 2009

E’ stato visiting professor alla Universidad de Buenos Aires nel marzo 2002 per attività di ricerca e conferenze.

E’ stato visiting professor alla New South Wales University of Sydney nel gennaio 2003 per attività di studio e ricerca.

E’ stato visitig professor alla Universidad de San Paolo nel marzo 2013 per attività di ricerca e conferenze.

E’ stato visitig professor alla New York University nell’aprile 2019 per attività di ricerca e conferenze

E’ stato visitig professor alla Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan, Cina nel maggio 2019 per attività di ricerca e conferenze

Ha partecipato a numerosi incontri, seminari e convegni di carattere internazionale sui temi del diritto tributario europeo e/o internazionale, con la partecipazione di relatori esteri (soprattutto professori di università europee e di paesi extra-europei).

 

Attività professionale

Iscritto all’Albo degli Avvocati e Procuratori Legali di Roma a partire dal 1992

Iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti a partire dal 2000

Responsabile del settore legale – managing partner –   dello Studio Palma Boria (Palma Boria società tra avvocati S.r.l.)  con sede in Roma e Milano.

Svolge – da oltre trenta anni – attività di assistenza e consulenza in materia di diritto d’impresa, di diritto tributario, di contrattualistica, di diritto commerciale e societario, con particolare riferimento a società nazionali ed estere, ad enti pubblici e privati ed organizzazioni no profit.

Ha fornito attività di assistenza e consulenza legale e tributaria nell’ambito di numerose operazioni di acquisizione, di fusione, di scissione, di conferimento, nonché di riorganizzazione societaria e aziendale, con riguardo a operatori nazionali ed esteri.

Ha altresì curato i profili legali e tributari di numerose operazioni di ristrutturazione societaria e/o di azienda, anche attraverso il ricorso a procedure concorsuali e pre-concorsuali.

Svolge attività di assistenza e consulenza con riferimento ai temi del diritto internazionale e con particolare riguardo agli assetti societari, al commercio internazionale, alle politiche di pianificazione fiscale ed alle forme di protezione del patrimonio.

E’ stato Presidente dell’Organismo di vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/2001 di alcune società, italiane ed estere, di un primario soggetto operante a livello internazionale nel settore petrolifero.

E’ stato consigliere di amministrazione di società per azioni operanti in vari settori industriali ed economici.

 

 

Attività istituzionali

E’ stato membro della Authority che regolamenta il diritto di sciopero ed i servizi pubblici essenziali – la Commissione di Garanzia del diritto di sciopero e dei servizi pubblici essenziali –  con sede a Roma, a partire dal settembre 2009 e fino al giugno 2016.

E’ stato consigliere giuridico del Ministro delle Finanze nel periodo compreso tra gennaio 1995 e maggio 1996.

Ha svolto attività di supporto legale e tributario al Ministro del Commercio con l’estero nel periodo compreso tra giugno 1996 e aprile 1997.

Ha svolto attività di ricerca e di studio di supporto alla Presidenza della Camera dei Deputati nel periodo compreso tra maggio 2008 e febbraio 2013

Ha cooperato nella ideazione e redazione di numerosi progetti di legge ed atti di rilievo normativo a carattere nazionale, con particolare riferimento alle tematiche fiscali.

Ha svolto e svolge attività di consulenza a favore di organizzazioni di categoria di imprese e di professionisti di livello nazionale con funzioni di coordinamento di progetti scientifici e proposte di legge in materia fiscale e di finanza pubblica.

Ha predisposto studi e ricerche funzionali a proposte di legge e riforme normative con particolare riguardo al settore tributario.

E’ stato socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo di Prodemos, associazione per lo sviluppo della cultura istituzionale e politica.