Le attività di consulenza ed assistenza legale che lo Studio Palma Boria potrà fornire in relazione all’obiettivo di sviluppo dell’impresa possono individuarsi tipicamente nelle seguenti prestazioni professionali:

  1. Consulenza societaria (con particolare riguardo all’assetto organizzativo e alla governance)
  2. Consulenza nelle ristrutturazioni aziendali e societarie;
  3. Contrattualistica ordinaria e commerciale
  4. Consulenza legale nella gestione ed organizzazione del personale
  5. Tutela delle opere di ingegno e della proprietà industriale (protezione di marchi,
  6. Consulenza legale in materia immobiliare;
  7. Consulenza con riguardo alla politica finanziaria e capital market;
  8. Consulenza tributaria
  9. Consulenza legale per le procedure organizzative interne (Privacy, Antiriciclaggio, compliance regolamentare etc)
  10. Risk management (tutela legale del management e dei soci)
  11. Precontenzioso legale;
  12. Assistenza nelle relazioni istituzionali.

Lo Studio Palma Boria può altresì fornire prestazioni professionali di carattere straordinario funzionali al piano di sviluppo dell’impresa.

I – Acquisizioni, fusioni e operazioni straordinarie d’impresa

La consulenza e l’assistenza per le operazioni straordinarie di impresa (fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni o affitti di aziende, cessioni o scambi di partecipazioni) riguarda tutte le attività legali e tributarie relative alle valutazioni preliminari ed allo studio di fattibilità, alla due diligence review, alla negoziazione, alla predisposizione di contratti ed atti societari, occorrenti per le suddette operazioni.

II – Mercati internazionali

La consulenza e l’assistenza legale e tributaria per le attività internazionali delle imprese riguarda tipicamente le operazioni commerciali di vendita di prodotti all’estero, la definizione di accordi di distribuzione o di joint venture con partner internazionali, l’eventuale definizione di modelli societari esteri, il supporto nella politica finanziaria.

III – Nuova finanza

Le prestazioni di assistenza e consulenza legale riguardano l’ottenimento di finanziamenti bancari o di finanza non bancaria (ad es. i minibond) a supporto del business plan dell’impresa.

IV – Contenzioso giudiziario

Lo Studio può fornire assistenza legale nelle procedure giudiziarie o arbitrali relative a controversie di carattere civile, societario, tributario, amministrativo. I professionisti dello Studio sono abilitati a tutelare i propri clienti di fronte alle giurisdizioni superiori (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte di Giustizia UE).