• nome e titolo

Federica Niccolini, Avvocato, Ph.D

 

  • titoli di studio

2002 laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma. Tesi di laurea in diritto tributario.

2007 Dottore di Ricerca in Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.

 

  • abilitazione professionale

iscritta all’albo degli Avvocati presso l’ordine degli Avvocati di Roma dal 12/01/2006 e nell’Albo Speciale dei Cassazionisti dal 23 febbraio 2018.

 

  • anno di inizio attività legale (seniority)

2002

 

  • aree di competenza (legal practices)

attività di assistenza e consulenza in materia fiscale giudiziale (di merito e di legittimità) e stragiudiziale, relativa a persone fisiche e società;

attività di assistenza e consulenza legale e tributaria nell’ambito di operazioni di acquisizione o fusione nonché di riorganizzazioni societarie di imprese nazionali ed estere;

attività di pareristica in materia di tributi diretti ed indiretti.

 

  • pubblicazioni

È autore di n. 22 pubblicazioni su riviste scientifiche in materia di diritto tributario e di n. 1 monografia dal titolo “La motivazione dell’atto di accertamento nel diritto tributario”.

 

  • titoli

Relatore a numerosi convegni e seminari su tematiche afferenti il diritto tributario

Docente presso Master Universitari di I e II livello e Corsi di Alta Formazione

Docente a contratto dell’insegnamento di “Diritto Tributario” presso l’Università degli Studi dell’Aquila, corso di laurea in Economia e Amministrazione delle imprese

“Tutor di materia” presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum” per l’insegnamento di “Pianificazione Fiscale”

Docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”